giovedì 22 agosto 2013

Etsy Italia Team - Craft Camp 2013

Vi segnalo un evento molto interessante nato dall' Etsy Italia Team che si terrà a Milano il 12 e il 13 ottobre 2013. In bocca al lupo a tutto lo staff che, si ricorda è volontario:



Craft Camp è un evento dedicato a tutte le persone che credono nel "saper fare", a chi crea oggetti con le proprie mani, chi usa la tecnologia e chi progetta idee con la propria creatività per hobby o per professione. E’ strutturato come un barcamp di due giorni, una non-conferenza collaborativa dove chiunque può prendere la parola, proporre contenuti da approfondire, scambiare idee e opinioni, condividere ispirazioni ed esperienze. Ci saranno workshop pratici, tavole rotonde e presentazioni. Si parlerà di autoproduzione e di come trasformare la propria creatività in una professione. Craft Camp sarà un’occasione di apprendimento e socialità grazie alla partecipazione di ospiti e di community e sarà un’occasione per conoscere tanti creativi, i talenti dell'handmade con una storia da raccontare, la storia di chi inventa, progetta e realizza. Craft Camp è un'idea di Etsy Italia Team per promuovere l'handmade, la cultura della collaborazione e l'economia sostenibile.
I workshop in programma sono:
WORKSHOP PRATICI:
Riciclo creativo con Vendetta UncinettaDai una seconda possibilità ai calzini e maglioni che non usi più e fanne pupazzi e cappelli.
Lumi con IreneAgh Sviluppa le tue foto su stoffa con Lumi, perché non c’è niente di meglio che indossare la propria arte.
Accessori con led e Arduino con Roma Makers Diventa un maker: costruisci il tuo accessorio tecnologico con Arduino.
WORKSHOP TEORICI (a cura dei membri di Etsy Italia Team):
Aprire un negozio su EtsyTutto ciò che c’è da sapere per chi vuole aprire un negozio o lo ha aperto da poco.
Shop critique marathon Maratona di critica ai negozi: foto, descrizioni, tag, tutto sarà analizzato e chiunque potrà ricevere consigli su come migliorare il proprio negozio.
Fotografia e fotoritoccoTutti i trucchi per fare delle belle foto.
Utilizzo dei social networkCome utilizzare al meglio i social network per promuovere la tua attività creativa.
WORKSHOP CHE FAREMO SE SUPEREREMO I 5300€ (e quindi dateci dentro):
Stampomatica con il Tecnificio e Lino’s Type 
Cosa sarebbe successo se Gutenberg avesse avuto tra le mani una stampante 3D? Sarebbe nata la Stampomatica. Grazie al 3D printing e il taglio laser, la stampa a caratteri mobili (letterpress) incontra la fabbricazione digitale, ibridandosi in un kit tipografico innovativo e personalizzabile.
Booklets a gogo con PaulinePaulette
Verranno spiegate tre tecniche di legatoria utili a creare piccoli libretti monofascicoli. Le tecniche spiegate sono semplici e immediate e comprendono:
1. Pamphlet
2. Hinge binding
3. Concertina
Alla fine della campagna contatteremo le persone interessate per richiedere la prenotazione dei singoli workshop craft, mentre per quelli teorici non ce ne sarà bisogno.
CHI:
Etsy Italia Team è la community italiana su Etsy.com. Un nutrito gruppo di creativi che, grazie alla rete, cercano di aiutarsi a vicenda nella difficile vita del moderno artigiano e della vendita online. Cerchiamo di promuovere in ogni modo la cultura del consumo consapevole, del valore dell’artigianato italiano e dell’importanza della collaborazione.In questa occasione vogliamo condividere le conoscenze che abbiamo accumulato negli scorsi anni, vendendo su Etsy, con tutti coloro che avranno voglia di prendere parte a questo evento.
COME:
Sostenere questo progetto, con piccoli o grandi contributi, significa dare modo a molti creativi di incontrarsi, scambiarsi idee e partecipare, finalmente dal vivo e non più online, alla vita della community handmade più grande d’Italia. I contributi, dai due euro in su, andranno a finanziare tutte le spese necessarie per l’organizzazione dell’evento; gli organizzatori sono tutti volontari e membri EIT, che NON percepiranno alcuna retribuzione.Per donare basta avere una carta di credito e, a seconda della donazione, si potranno ricevere diversi tipi di ricompense (vedi a lato). La somma donata ti sarà addebitata solo in caso di raggiungimento della somma fissata come obiettivo (4300€).
QUANDO:
Il Craft Camp si terrà il 12 e 13 ottobre 2013; un programma più dettagliato con gli orari sarà rilasciato al termine della campagna.
DOVE:
Il luogo è un segreto! :) Il Craft Camp si terrà a Milano, in una struttura ben raggiungibile coi mezzi. Sveleremo la location al termine della campagna.
FAQ
Cosa succede se non raggiungeremo l’obiettivo?Se non raggiungeremo l’obiettivo faremo comunque il Craft Camp, ma in versione ridotta, con meno workshop e in un posto più piccolo, di conseguenza potranno parteciparvi meno persone. Cercheremo anche degli sponsor, quindi se se sei interessato o conosci qualcuno che possa esserlo, scrivici a etsyitalia@gmail.com!
Cosa succede se l’obiettivo sarà ampiamente superato?Se le donazioni supereranno l’obiettivo, aggiungeremo altri workshop a quelli già esistenti, potremo spendere e spandere in gadget da regalarvi e renderemo l’evento ancora più speciale.
Grazie a tutti per il vostro sostegno!
LINK