mercoledì 30 gennaio 2013

Mother Nature's Dreams - I sogni di Madre Natura

Questa è un'illustrazione commissionatami un paio di anni fa. Il tema era quello delle quattro stagioni, anche se in realtà le illustrazioni avrebbero dovuto essere sei. Quella che vedete rappresenta i mesi di Gennaio - Febbraio, quando la terra riposa sotto la neve in attesa del risveglio primaverile.
Il committente è stato felice dell'immagine ed io con lui.

Mother Nature's Dreams  - Print on paper
Ogni volta che la guardo, quest'immagine mi concilia il sonno, direi che rappresenta proprio la bellezza del riposo in tutto il suo tenero abbandono...
Stamattina ho ritirato questa stampa e devo dire che sono contenta, i colori son rimasti abbastanza fedeli all'originale.

https://www.etsy.com/listing/122120292/print-mother-natures-dream?ref=pr_shop

lunedì 28 gennaio 2013

Night fires II - Fuochi Notturni II

La superficie del legno è un supporto caldo e "vivo" con cui lavorare.
Il pennello scivola gioioso, riempiendo di colore gli spazi designati, creando uno squarcio visivo ove prima non c'era nulla.... Ho abbandonato momentaneamente il formato rotondo per sperimentare un ciondolo trapezoidale.



Rosso e nero. Monotematica? Non so, ma come vi ho già detto sono i miei colori preferiti. Nero: Plutone, dio degli inferi, protettore del sottosuolo e di tutto ciò che è nascosto ma si muove nel profondo, accoglie la dispersione, la disgregazione della materia per rigenerarla, in una ciclica trasformazione. Rosso: Marte, associato a Bellona ma piu' inferocito, convoglia le energie per l'azione, la conquista, l'impulso impetuoso e creativo, allegoricamente riconduce al sangue e alla lotta per la sopravvivenza. Collegato al segno dello Scorpione (23 ottobre- 22 novembre). Un pulsare ritmico e continuo nell'alternanza di vita-morte-vita. Talismano potente e ricco, da portare con moderazione e fierezza.

My three gothic necklaces - Handpainted wooden pendant


The surface of the wood is a  warm and "alive"  medium to work with.
The brush glides joyful, filling the spaces designated color, creating a vision where before there was nothing .... I temporarily abandoned the circular format to experience a trapezoid pendant . A necklace-talisman that celebrates the sign of Scorpio through colors (red and black) and through the two planets connected to it: Mars and Pluto.

Necklace - Acrylic paint on wood - Night fires - Fuochi Notturni

https://www.etsy.com/listing/118924241/necklace-black-and-burgundy-red-wooden

mercoledì 23 gennaio 2013

Artist Friends - Sara Pulver

Come vi avevo già anticipato in un' altra sezione del mio blog, oggi inauguro la mia prima intervista. Questo vuole essere uno spazio dedicato a tutti gli amici artisti che ammiro e che ho avuto la fortuna di conoscere, virtualmente o di persona. Un omaggio alla creatività, alla manualità e all' arte nelle sue molteplicità, narrando una breve storia su ogni ospite tramite fotografie, seguendo la loro ispirazione attraverso un percorso fatto di particolari, volti, cibo, illustrazioni, quadri e tutto ciò che serve a raccontarli.

*********************************************************************************
As I already mentioned in another section of my blog, today I inaugurate my first interview. This is a space dedicated to all the friends and artists that I admire and I had the good fortune to meet, virtually or in person. It will be a tribute to creativity, manuality and  Art in its multiplicity, telling a short story through photographs of each guest, according to their inspiration through a path made ​​of landscapes, faces, food, drawings, paintings and everything you need to describe them. 
 
 Artist Friends - Sara Pulver

1- Tuxedo Cat  2 - Whimsical and Funny in a Demented Kind of Way - acrylic on canvas
 

1 Ciao Sara, grazie per l'intervista e per la tua disponibilità! Partiamo subito, raccontaci del tuo percorso artistico. Sei sempre stata interessata all'arte? 
Hello Sara! Tell us... What about your artistic development? Were you always interested in art?

Ho sempre avuto una vena creativa, un' immaginazione iperattiva che è sfociata nell'espressione artistica. Mia madre era un insegnante d'arte quindi questo ha avuto una forte influenza su di me. Ha incoraggiato la mia vena artistica. Creare era la cosa più interessante di tutte, per cui ho capito che quella era la direzione che volevo intraprendere.

I've always had a creative streak, which eventually lead, eventually, out of the wilderness that an over active imagination can be into the World of Art. My mother was an art teacher so there was that influence and encouragement. Making things was usually more interesting that anything else so that's the direction I always seemed to go.

2 Dove trai l'ispirazione per le tue illustrazioni?
Where do you find inspiration for your pieces?

Dalla quotidianità, dalle piccole cose di ogni giorno. Faccio vagare la mia mente e creo schizzi che poi trasformo in illustrazioni. 

Everyday things. Or I let me mind wander in my sketchbook and then paint the scenes that appear there.

3 Qual'è il tuo soggetto preferito?
What is your favorite subject?

Dipingo per lo più animali. Ho creato una serie di dipinti astratti o grandi collage finemente assemblati che raffigurano ritratti femminili, ma in generale, mi piace antropomorfizzare gli animali.

Artwise, I paint mostly animals. I have a few series that delve into abstract or big, painstaking collages of women's heads, but in general, I enjoy anthropomorphizing animals.

1- Owl and bird   2-  Black Dogs and Crows  - Prints

4 Le tue opere spesso riflettono uno stile felicemente ironico. Ci sono molte buffe creature, gatti, cani, maiali. C'è un motivo particolare?
Your works often reflected a happy, ironic style. There are many creatures, cats, dogs, pigs. Is there a specific reason??

C'è troppa oscurità, troppa oppressione in tutto il mondo. Non voglio rappresentare cose tristi. Da qualche parte c'è sempre una scintilla d'allegria, una risata, un sorriso ... questo è ciò che rende degna questa vita, a mio parere. Voglio rappresentare qualcosa di positivo, una luce, una speranza. Non sono inconsapevole della vita reale, ma ritengo che un tocco di ironia qua e la' riporti l'equilibrio in tutte le cose.

There's too much frank darkness in the world. I don't feel a need to portray that when there is always somewhere a brief moment of sparkle, a laugh, a grin...that's what makes it all worthwhile in this life, in my opinion, so I keep things light, but I'm not one for real SAP, so a twist of irony here and there keeps things balanced.

1- White Cat n Black Dogs  2- Three Little Pigs   - acrylic on canvas

5 Ci parli della tua famiglia?
Can you tell us a little bit about yourself and about your family ?
Vivo nella stessa città dove sono cresciuta, a Rochester, New York, vicino allo splendido lago Ontario, con il mio compagno Felix Caruthers (artista anche lui) e con i nostri 2 cani, Henry e Zoshi.
Mia madre e mia sorella vivono abbastanza vicino a me. Mio fratello invece, vive in Colorado.

I live in the same town I grew up in, in Rochester, NY, by the beautiful Lake Ontario, with my mate and fellow artist, Felix Caruthers and our 2 dogs, Henry and Zoshi. My mom and sister live pretty close by and my brother lives in Colorado.

6 Quali artisti ammiri?
Who are the artists you like?


William Hawkins
Bill Traylor

Children 
(i bambini!)


Singing Cat n Crow - Print
7 Tre cose a caso che ti riguardano.
Tell us 3 random facts about you.
Sono vegetariana
Tutti i miei vestiti son di seconda mano, provengono dai mercatini.  
Mi piacerebbe aver talento per la scrittura ma non penso di averlo...nonostante questo, spero di scrivere un libro un giorno...non si sa mai!
I am a vegetarian. 
All my clothes come from thrift stores. 
I wish I had a knack for writing, and despite the real lack thereof, I do hope to write a book someday.

8 Vuoi dirci qualcos'altro?
Anything else you'd like to share?
Ho illustrato recentemente un libro che uscirà a breve:

I have recently illustrated a book and it is set to be released very soon:
Ringrazio Sara per averci fatto sognare con i suoi dolcissimi, buffissimi, misteriosi personaggi e vi ricordo il suo sito:
In bocca al lupo!


martedì 22 gennaio 2013

Daphne - ACEO

Avendo fatto l'illustratore per parecchio tempo, spesso sento il bisogno di ritornare alle "origini"con qualche disegno figurativo. Eccovi dunque la mia Dafne, un ACEO ( un acronimo che sta per Art Card Edition Original) che ho realizzato un anno fa:

Daphne ACEO OOAK - Watercolors and pen - Original Illustration
Spero sinceramente di migliorare le mie capacità compositive e tornare a disegnare assiduamente il corpo umano...Ultimamente mi son dedicata molto alla ricerca sui colori ed alle tecniche pittoriche e poco al disegno vero e proprio. Per cui...forza!!!

 ****************************************************

Having been an illustrator for a long time, I often need to return to the "roots" with some figurative drawing. Here then is my Daphne, an ACEO (an acronym that stands for Art Card Edition Original ) wich  I made a year ago.

giovedì 17 gennaio 2013

Blue Moon - Luna Blu

La cosiddetta "Luna Blu" è il nome che si indica, astronomicamente parlando al fenomeno della luna piena che si ripete all'interno dello stesso mese. Nella tradizione esoterica, è un buon auspicio, essendo legato all'acqua, fonte primaria di vita.
Concepito come un ciondolo - talismano in grado di ricaricare l'energia della persona che lo indossa, è collegato ai segni d'acqua (Cancro, Scorpione, Pesci). Questo ciondolo è un omaggio a Vishuddha, il quinto Chackra, essenza di armonia e di purificazione corporea e spirituale. Una miniatura astratta che trasmette un forte potere positivo.



Blue Moon is the name given to indicate the repetition of the full moon in the same month.
In the esoteric tradition, it is a good omen, being linked to water, primal source of life. Again, this pendant is a talisman tied to Vishuddha, the fifth Chackra, connected to harmony and purification of body and spirit. A miniature, who transmits strong positive power. Conceived as a pendant - talisman that can recharge energy of the person wearing it.


Blue Moon Pendant - Wooden Hand painted necklace - OOAK -

http://www.etsy.com/listing/120690777/moon-pendant-wooden-necklace-hand

giovedì 10 gennaio 2013

My heart for you

Eccoci di nuovo... innamorati, cuoricini, cioccolatini, coppiette sedute su una panchina nel gelido e piacevole vento di febbraio (ma si usa ancora??...?...).
E io? Eccomi persa in una marea di colori, colle e oggetti vari, cercando di lavorare sopra questo tavolo che assomiglia sempre di più ad un magazzino. E pensare che prima ero così ligia! Ogni pennello, ogni tubetto o carta, compasso o taglierino usato, poi lo riponevo ordinatamente nel suo sito originale. Ora non più... Un vantaggio positivo di questa bolgia infernale?? Disegno e creo molto di più perchè ho già tutto sotto mano!!!
A voi il mio ultimo collage in foglia oro ispirato al 14 Febbraio.

***********************************************************************

Here we go again ... love, hearts, chocolates, couples sitting on a bench in the icy  and pleasant wind of February (..but... it 'still widespread this practice?)
And I? I am lost in a sea of ​​colors, sizes and various objects, trying to work on this table that looks more and more like a warehouse. And to think that before I was so
tidy ! Each brush, each colors or paper, compass or knife used, then
pack away neatly in its original site. Not any more ... A positive benefit of this infernal muddle  ? Design and create a lot more because I have everything at hand!
To you my last gold leaf collage inspired by the February 14th :



 As usual, there are small symbols within the representation, always connected to Feng Shui ...


 https://www.etsy.com/listing/119862909/valentine-greeting-card-my-heart-for-you?ref=pr_shop



martedì 8 gennaio 2013

Primavera...dove sei? - Spring...where are you?

Sarà la nebbia che c'è in questi giorni, sarà la voglia di maggiore luminosità, voglio rallegrarmi (e rallegrarvi) con un' immagine della primavera scorsa. In ordine: un fiore di pervinca, una rosa, infiorescenze di lauroceraso, iris germanica.


It will be the fog that is these days, it will be the desire for greater brightness, want to rejoice (and rejoice you) with a picture of the last spring. In order: a periwinkle, a rose, flowers of cherry laurel, iris germanica.

mercoledì 2 gennaio 2013

Heart of Dragon - Cuore di Drago

Heart of Dragon Necklace - Wooden Pendant - OOAK -
Il drago è una creatura primigenia, presente nell'immaginario collettivo mondiale come un essere simile al serpente. Ha valenze ambigue, sinistre e oscure nella cultura occidentale, positive, benefiche, generose in quella orientale. Spesso dotato di ali, esse ribadiscono la sua origine divina e fantastica. Il termine deriva dal latino draco (nominativo), draconem (accusativo), a sua volta proveniente dal greco δράϰων (drakon), ossia serpente. Spesso mi rifaccio a questa creatura, affascinante nel nome e nell'aspetto. Il drago sputafuoco medievale distrugge ma il fuoco è un elemento che illumina, scalda e conforta. In questo pendente, enfatizzo l'energia vitale del drago, calore che crea, sede della vita e della potenza immaginativa. Auguro a tutti un energetico anno nuovo!! Buon 2013!


 
 
The dragon is an atavistic creature and it's present in the collective world as a being similar to snake. Has ambiguous meanings, sinister and dark in western culture, positive, charitable, generous in eastern. Often with wings, they reaffirm its divine origin and fantastic. The term derives from the Latin draco (name), draconem (accusative), which in turn comes from the greek δράκων (drakon), or snake. Often I refer to this creature, charming in name and in appearance. The fire-breathing dragon medieval destroys all, but the fire is an element that illuminates, warms and comforts. In this pendant, I emphasize the vital energy of the dragon which creates heat, source of life and power of imagination. I wish you all an energetic new year! Happy 2013!