martedì 15 novembre 2011

Scipione Castello - Salsomaggiore Terme (PR)

Not far from Fidenza, the town where I am moved three years ago, there's Scipione Castello, a small medieval village with an intimate atmosphere. The village (XI Century) is also home to the Circle Cuturale "Scipio Castle 56" promoter of cultural events, art, hospitality and recreational activities such as Stratos Memorial, Art Exhibitions, Art Books.
Beautiful are, in my opinion, the bas-reliefs that decorate the church and the entrance of the circle.

*********************************************************
Poco distante da Fidenza, la cittadina dove mi son trasferita tre anni fa, c'è Scipione Castello, un piccolo borgo medioevale dall' atmosfera intima e raccolta. Il Castello di Scipione, parte centrale del borgo, è stato costruito nel XI secolo dai Marchesi Pallavicino, e si innalza sulle colline che dominano il Parco Naturale dello Stirone, comprendente la fascia fluviale del torrente Stirone per una lunghezza di circa 14 chilometri, sul territorio di quattro comuni : Fidenza, Salsomaggiore Terme (PR), Vernasca e Alseno (PC). La leggenda vuole che debba il suo nome ad una pre-esistente villa romana costruita dalla famiglia del distruttore di Cartagine, Scipione l' Africano.
Il piccolo borgo è anche la sede del Circolo Cuturale "Scipione Castello 56" promotore di iniziative culturali, artistiche, di accoglienza e  ricreative come il Memorial Stratos, le Mostre d'Arte, i Libri d'Arte.
Splendidi a mio avviso, i bassorilievi che ornano la chiesa e l'entrata del circolo:


Purtroppo non conosco l'autore/ice del bellissimo ciclo zodiacale del quale vi mostro le foto. Trovo notevoli questi bassorilievi per la delicatezza e l'armonia delle forme, oltre che per il delicato gusto del colore.

Ciclo a tema zodiacale
Entrata sede "Scipione 56"

Scorcio del borgo.



Nessun commento:

Posta un commento